Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Attività funebre

Attività funebre

L’attività funebre è il servizio che permette di:

  • gestire, su mandato dei familiari, le pratiche amministrative inerenti il decesso
  • vendere le casse e altri articoli funebri
  • trasportare il cadavere, inteso come trasferimento della salma dal luogo del decesso al luogo di osservazione, al luogo di onoranze, al cimitero o crematorio.

Le agenzie funebri sono delle particolari agenzie d'affari che svolgono l’attività sull'intero territorio regionale che gestiscono affari altrui nel settore dell'attività funebre e offrono la propria opera a chiunque ne faccia domanda.

Requisiti soggettivi

Per svolgere l’attività è necessario:

Requisiti oggettivi

I locali dove si svolge l’attività devono avere una destinazione d’uso compatibile con quella prevista dal piano urbanistico comunale.

Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.

L’attività deve avere (Regolamento regionale 14/06/2022, n. 4):

La sede commerciale e l’autorimessa possono essere acquisite anche attraverso centri di servizio, nel qual caso i contratti continuativi di appalto devono essere di durata non inferiore a un anno.

Approfondimenti

Sale del commiato

Se si vuole gestire anche sale del commiato è necessario presentare o aver presentato anche segnalazione certificata di inizio attività per la gestione della casa funebre (Legge regionale 30/12/2009, n. 33, art. 70-bis e Regolamento regionale 14/06/2022, n. 4).

 

Case funerarie

Se si vuole gestire anche case funerarie è necessario presentare o aver presentato anche segnalazione certificata di inizio attività per la gestione di case funerarie (Legge regionale 30/12/2009, n. 33, art. 74).

Vendita di bare o altri articoli

Se si vendono bare o altri articoli connessi all'attività funebre è necessario presentare o aver presentato anche segnalazione certificata di inizio attività per esercizio di vicinato.

Disbrigo di pratiche inerenti le onoranze funebri

Se si disbrigano pratiche inerenti le onoranze funebri è necessario presentare o aver presentato anche comunicazione per agenzia d'affari.

Apertura ulteriori sedi commerciali

Per aprire ulteriori sedi commerciali è necessario disporre di un incaricato alla trattazione degli affari (Legge regionale 30/12/2009, n. 33, art. 74 e Regolamento regionale 14/06/2022, n. 4). L’incaricato deve possedere gli stessi requisiti formativi previsti dal Decreto dirigenziale 15/11/2022, n. 16287.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Lavoro Imprese
Io sono: Imprenditore

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 27/06/2024 10:44.42