L’agenzia d'affari è un'impresa che si offre come intermediaria nella gestione o trattazione di affari altrui, prestando la propria opera a chiunque ne faccia richiesta. L’agenzia d’affari svolge una serie di attività organizzate ed abituali con scopo di lucro.
Sono agenzie d'affari di competenza della Questura quelle per recupero stragiudiziale di crediti per conto di terzi.
Chi vuole avviare l'attività deve presentare domanda di autorizzazione alla Questura come previsto dal Regio Decreto 18/06/1931, n. 773, art. 115, com. 6 "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza" e dal Regio Decreto 06/05/1940, n. 635, art. 47.
La documentazione necessaria per svolgere l'attività deve essere trasmessa al SUAP come previsto dalla Sezione I, Tabella A del Decreto legislativo 25/11/2016, n. 222. Sarà il SUAP a trasmettere la documentazione alla Questura.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito della Polizia di Stato.