Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Perché non compare il pulsante "Importa" su Comunica Starweb?

Se non compare il pulsante Importa, molto probabilmente hai inserito qualche informazione errata quando hai compilato la pratica sul portale.

I motivi possono essere due:

  • l'utente Telemaco che hai indicato nel portale quando hai inviato la pratica non è lo stesso che hai utilizzato per accedere a Comunica Starweb. Verifica l'utente Telemaco che hai indicato nel portale: accedi alla schermata con il semaforo dell'istanza inviata e controlla la username indicata accanto al semaforo
  • il codice fiscale dell'impresa dichiarato all'interno del modulo principale è diverso da quello presente nel Registro Imprese, quindi in Comunica Starweb. Verifica il codice fiscale dell'impresa che hai inserito all'interno del modulo principale e confrontalo con quello registrato nel Registro Imprese, spesso si sbaglia perchè esistono ditte individuali.

In entrambi questi casi devi inviare nuovamente l'istanza a Comunica Starweb contatta il SUAP e chiedi di "riattivare" l'istanza così potrai correggere le informazioni inserite nei moduli e procedere con il nuovo invio.

A questo punto su Comunica Starweb comparirà il pulsante Importa come previsto.

Ultimo aggiornamento: 27/06/2024 10:44.42