Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Chiedere il bonus facciate

Chiedere il bonus facciate

La legge di bilancio 2020 ha istituito l’agevolazione fiscale definita “Bonus facciate” (Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, comm. da 219 a 224).

Si tratta di una detrazione d’imposta, da ripartire in dieci quote annuali, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 per interventi - compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna - finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti situati in determinate zone. Si precisa che la detrazione è esclusa per le facciate che racchiudono cortili o cavedi a meno che non siano visibili dalla strada o dal suolo pubblico.

La norma prevede quindi che condizione necessaria per avere diritto al “bonus” è che gli edifici siano ubicati nelle zone A o B (indicate nel Decreto ministeriale 02/04/1968, n. 1444) o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.

A tal proposito, la Circolare dell'Agenzia delle Entrate 14/02/2020, n. 2/E precisa che l’assimilazione alle zone A o B della zona territoriale nella quale ricade l’immobile oggetto dell’intervento dovrà risultare dalle certificazioni urbanistiche rilasciate dagli enti competenti.

Si richiama inoltre la Nota del Mibact 19/02/2020, prot. 4961, integrativa alla Circolare dell’Agenzia delle Entrate e che detta maggiori specificazioni in merito.

Per verificare preliminarmente se la zona urbanistica in cui è inserito l’immobile oggetto di intervento è assimilabile alle zone A o B di cui al Decreto Ministeriale 02/04/1968, n. 1444, è possibile consultare la documentazione riportata sul sito istituzionale dell’Amministrazione comunale, entrando in “Pianificazione e governo del territorio” e poi cercando la parola "REGOLE" nel campo "Oggetto".

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Certificati e documenti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 17:44.52